AeroDron 1-2-3


CORSI PER PROFESSIONISTI, TECNICI E PROGETTISTI!

Per saperne di più clicca qui

 

 

 

Il primo corso end-to-end per piloti e operatori professionisti di SAPR

 

Perché fare il corso con AeroDron ? Perché AeroDron è l’unica che può offrirti il suo know how sui SPAR, sia nella parte tecnico formativa, sia in quella pratica. All’interno dei nostri corsi  presentiamo i nostri Case-Histories e mettiamo gli studenti nella possibilità di toccare con mano le vere potenzialità di questi straordinari strumenti nelle loro applicazioni.

LA REGOLAMENTAZIONE DICE :

La nuova normativa ENAC, in vigore dal 30/4/2014, prevede che per fare lavoro aereo sia necessario acquisire il brevetto di volo, quindi operare con velivoli certificati ed infine acquisire la qualifica di operatori riconosciuti. Solo così sarà possibile fare lavoro aereo con SAPR nel pieno rispetto della normativa vigente.

Per venire incontro a chi, dopo il brevetto, intende fare lavoro aereo, abbiamo deciso di estendere i nostri servizi e dare la possibilità ai neo-piloti di diventare anche operatori e di ottenere le abilitazioni necessarie per pilotare velivoli certificati.

Ma cosa serve nello specifico per poter diventare un pilota riconosciuto da ENAC? Facciamo un po’ di chiarezza.
I passaggi sono diversi ma tutti percorribili se fatti nel modo corretto.

Il mondo dei SAPR, benché sia molto giovane ha subito già molte modifiche e AeroDron ritiene in meglio.

 Nel mondo dei SAPR sono nate figure professionali quali, Pilota Riconosciuto, Operatore Certificato, Contesto Critico o Non Critico, Buffer Zone,  Analisi del Rischio che prima erano  concetti applicati esclusivamente  ad uso aeronautico  e che ora faranno parte anche del mondo dei SAPR.

Ora forse c’è un po di caos ma sono termini a cui faremo l’abitudine. Ai pionieri succede sempre!

Come si diventa allora Pilota Riconosciuto? Proveremo a riassumerlo molto brevemente.

  • E’ abbligatorio anzitutto frequentare un corso teorico che  abbia un minimo di 33 ore  eseguito da un ente formativo riconosciuto da ENAC. (ATO)
  • Dopo di che, o contestualmente, fare l’abilitazione pratica su un drone certificato.
  • Avere il certificato medico di seconda classe.

Se poi decidi di fare lavoro aereo  in proprio devi diventare anche OPERATORE.

AeroDron per questo ha pensato ad una FORMAZIONE COMPLETA che permetta sia a coloro i quali hanno già avuto esperienza con gli APR di mettersi in regola e continuare a lavorare in sicurezza, sia alle persone che si avvicinano per la prima volta a questo mondo. Possiamo aiutarvi nel costruire il vostro cammino, forti della nostra esperienza.

 

 

I corsi proposti sono tre:

PILOTA PROFESSIONISTA DI APR

Corso teorico per ottenere il brevetto di pilota professionista riconosciuto da ENAC. Il corso, come richiesto da ENAC, deve essere condotto da una organizzazione appositamente riconosciuta, così AeroDron formerà i piloti avvalendosi della consolidata scuola piloti dell’Aero Club G.Bolla di Parma. Alla fine del corso teorico e superato l’esame viene rilasciato un attestato riconosciuto da ENAC di pilota professionista.

A chi è destinato 1-PRO

 A tutti coloro che intendano realizzare qualsiasi tipo di attività professionale (non hobbistica) con i SAPR.  Per partecipare non è necessaria alcuna esperienza previa con i SAPR. Può frequentare e ottenere il certificato anche chi non ha mai portato in aria un APR.

 


INIZIO DEL CORSO:  Gennaio 2015 

DURATA: 3 FINE SETTIMANA CONSECUTIVI PER LA PARTE TEORICA 

( dalle ore 10–13 e 15-18)

DOVE: Aero Club G.Bolla di Parma presso l’Aeroporto di Parma

Iscriviti

CORSO PRATICO DI BASE
Per quelli che si avvicinano per la prima volta al pilotaggio degli APR è previsto un corso pratico di base che introduce ai concetti e alla manualità indispensabili per portare in volo un APR.

COSTO DEL CORSO PRATICO DI BASE: €400,00

DURATA: 4 MEZZE GIORNATE 

(Giornate ed orari ancora da stabilire)

DOVE: Campo di Volo alla Corte di Giarola (Collecchio (PR)

Al CORSO PRATICO DI BASE si può accedere anche senza aver frequentato il corso teorico. Alla fine del corso si rilascia un attestato di frequenza non valido ai fini ENAC.

A chi è destinato 1BASE

 Il corso destinato a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta ai SAPR. Il corso lo si può frequentare anche solo per conoscere la tecnologia, imparare a pilotarli in sicurezza, capirne i limiti e le potenzialità. Il servizio non è vincolato a nessun altra offerta del nostro programma di formazione.

Iscriviti

ABILITAZIONE A VELIVOLI CERTIFICATI

Come vuole la normativa, al pilota serve un’abilitazione per ogni tipo di velivolo che intende utilizzare nella propria attività di lavoro aereo. L’abilitazione la si ottiene dopo aver frequentato un corso pratico specifico per ogni  tipo  di velivolo. Alla fine del corso  pratico verrà rilasciato un certificato di abilitazione prodotto direttamente dal costruttore del velivolo. Da questo momento in poi con questa idoneità il pilota sarà abilitato  a svolgere attività professionale con il drone di tipo specifico per cui si sia fatta l’abilitazione.

AeroDron, a oggi, è in grado di fornire l’abilitazioni per il pilotaggio dei velivoli di SkyRobotics.

 

A chi è destinato 2

Corso per coloro che abbiano già acquistato o vogliano acquistare velivoli SkyRobotic.

Iscriviti

ACCREDITAMENTO ENAC

Servizio riservato a chi completa il corso teorico  nella nostra scuola. Consiste nel fornire l’assistenza tecnica e burocratica per diventare operatore riconosciuto presso ENAC che comprende;

1.Programma di prove di volo con uno specifico APR.
2.Organizzazione dell’occorrente  ” volo Sperimentale per missioni specializzate”.
3.Compilazione ed inoltro della domanda a ENAC
4.Assistenza durante il volo sperimentale e relazione finale.
5.Redazione di un proprio “Manuale dell’Operatore”
6.Inoltro dell’ autocertificazione a ENAC
7.Supporto per la scelta di una polizza assicurativa idonea.(obbligatoria)

Alla fine del percorso l’operatore comparirà nella lista degli operatori riconosciuti da ENAC in base all’autocertificazione e a questo punto potrà fare lavoro aereo utilizzando l’APR con il quale ha fatto la sperimentazione. L’accreditamento come operatore NON comprende la certficazione del velivolo

 

A chi è destinato 3

Servizio destinato a coloro che possiedono o intendono acquistare un APR e vogliono operare in conformità con le normative ENAC.

Per conoscere prezzi e condizioni chiamare in segreteria.

Iscriviti

 

 

 

 

 


IL NOSTRO PROGRAMMA

Proponiamo tre filoni formativi:
• Corsi per diventare pilota professionista di droni.
• Corsi per professionisti di vari settori che vogliono utilizzare i droni nel proprio lavoro.
• Corsi e attività di avvicinamento al mondo dei droni.

Corsi per piloti di APR

Corsi teorico – pratici per diventare piloti professionisti di APR. Diversi programmi consentiranno ai piloti di essere preparati ad attività “non critiche” o ad “attività critiche” in accordo a quanto disposto dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC). I corsi teorici si terranno presso l’Aero Club di Parma e avranno una durata minima di 33 ore, mentre le prove pratiche si terranno alla Corte di Giarola (Collecchio).

Corsi di aggiornamento professionale

Rivolti a quei professionisti che voglio estendere le proprie competenze grazie alle diverse applicazioni dei droni nella propria attività. Con esempi pratici e con l’aiuto di software specialisticI potranno valutare quanto i droni possono portare d’innovativo. I corsi si terranno con il supporto delle Associazioni di Categoria ed Enti di Formazione.

Attività propedeutiche

Giornate a “tutto drone” alla Corte di Giarola dove si potranno vedere i droni in azione ed iscriversi a corsi di pilotaggio amatoriale.


 è la prima società in Italia nata esclusivamente per operare nel settore degli APR (droni).

Chi meglio di noi può conoscere questo affascinante mondo?

Vuoi diventare pilota professionista?

Vuoi utilizzare questa tecnologia per migliorare la tua professionalità o per crearne una nuova?

– VIENI A CONOSCERCI –


I DRONI NELLA TUA PROFESSIONE

I droni, con la loro straordinaria e sofisticata tecnologia, stanno entrando velocemente in ogni settore professionale dando nuove possibilità e competitività a chi li adotta per primo.