Cisita

Senza titolo

logo

Schermata 2017-03-31 alle 17.47.27

Schermata 2017-03-31 alle 17.47.43

 

D.E.L.T.A. “DRONES: EXPERIENTIAL LEARNING AND NEW TRAINING ASSETS”.

Il Progetto DELTA è stato approvato tra i progetti finanziati dall’Unione Europea nell’ambito dell’Azione Chiave 2 “Partenariati Strategici” del programma Erasmus+.
Grazie al Progetto DELTA, un partenariato composto da 10 organismi europei guidati da Cisita Parma srl, collaborerà per 30 mesi, a partire dal mese di Dicembre 2016, alla progettazione e sviluppo di droni inoffensivi per finalità didattiche sperimentali ed in cui AeroDron sarà referente per la tecnologia e le applicazioni del mondo dei droni.

Il progetto è dedicato non solo alla Progettazione, Sviluppo e Produzione di 5 Droni inoffensivi (uno per scuola sperimentatrice), ma soprattutto allo sviluppo in forma di OER – Risorse Didattiche Aperte (Open Educational Resources) di programmi didattici teacher-led per integrare/rafforzare l’insegnamento e l’apprendimento delle discipline STEM mediante l’utilizzo della tecnologia dei droni come strumento didattico innovativo.
I programmi didattici (Training Programme), elaborati dai docenti, dovranno sviluppare ambienti di lavoroorganizzati secondo la logica del Work-based learning, in modo che le attività vengano svolte in modalità project-work gestite dagli alunni(pupil-led), nel modo più autonomo possibile da parte degli studenti per facilitare l’autoapprendimento, l’autovalutazione e il rafforzamento della motivazione allo studio.
Il presupposto teorico è quello costruttivista basato sull’apprendimento situato nell’ambito di attività.

Si prevedono ricadute su soggetti multipli – studenti, docenti, aziende professionisti-, all’interno del territorio ma anche in ambito internazionale, e a più livelli, grazie all’interdisciplinarietà del progetto e alla varietà dei partner coinvolti.
Gli impatti desiderati sono:
– Rafforzamento di competenze STEM negli studenti per evitare abbandono scolastico e innalzare la literacy matematico – scientifica dei diplomati
– Sviluppo di competenze tecnico-professionali per rafforzare l’occupabilità in uscita degli studenti
Project number: 2015-1-IT01-KA202-005374
– Rafforzamento delle relazioni di scambio scuola/azienda, grazie alla co-progettazione di ambienti di lavoro adatti alle sperimentazioni sui droni
– Sviluppo di programmi didattici per la progettazione di percorsi di apprendimento in alternanza scuola/lavoro e in apprendistato.

 

 

OBBIETTIVI DEL PROGETTO

Il progetto riguarda non solo la Progettazione, Sviluppo e Produzione di 5 Droni inoffensivi (uno per ogni scuola), ma ancora di più sullo sviluppo di programmi didattici Teacher-Led  (da rilasciare infine come OER – Open Educational Resources), mirati a integrare/rafforzare l’insegnamento e l’apprendimento delle discipline attraverso la tecnologia dei Droni come strumento didattico innovativo.

I Programmi Didattici, studiati e implementati dai docenti, svilupperanno ambienti di apprendimento laboratoriale secondo la logica dell’approccio Work-based, in modo che le attività siano gestite autonomamente dagli studenti (pupil-led project-work), per facilitare l’auto-apprendimento, l’auto-valutazione e per rafforzare la motivazione nei confronti dell’istruzione.
La strategia educativa è ispirata all’approccio costruttivista basato sull’apprendimento situate nell’ambiente di lavoro.

Impatti del Progetto

Gli impatti desiderati sono:

  • Rafforzare le competenze STEM negli studenti per evitare l’abbandono scolastico precoce (ESL, early school leaving) e per accrescere l’alfabetizzazione matematico-scientifica dei diplomati.

  • Sviluppare competenze tecnico-professionali per ampliare le future possibilità di occupazione per gli studenti.

  • Rafforzare le relazioni tra mondo dell’istruzione e delle imprese, co-progettando ambienti di lavoro adatti alla sperimentazioni coi Droni.

  • Sviluppare programmi didattici basati sull’apprendimento Work-based  (sulla scia dei programmi di alternanza scuola-lavoro in Italia) e sull’apprendistato.

Visita il sito ufficiale :https://www.deltaproject.net

 

  • Project Erasmus + Ka2 D.E.L.T.A DRONES. Giornate dal 25 al 29 Marzo Parma CISITA Italy. AeroDron.